cookies
La nostra identità aziendale ruota intorno a quattro pilastri fondanti: l’innovazione, che si traduce in progetti e servizi unici e distintivi a forte digitalizzazione; la customer centricity, ovvero la volontà di mettere il cliente al centro, sia esso medico, paziente, farmacista o qualsiasi altro attore della Sanità italiana; la comunità, che è il contesto nel quale operiamo con etica e integrità e al quale cerchiamo di restituire valore attraverso le nostre politiche di responsabilità sociale; le nostre persone, perché i dipendenti sono il patrimonio più grande della nostra Azienda.

Innovazione Centricity Comunita Persone
Torna Indietro

L’innovazione, linfa vitale di MSD Italia, si traduce in un impegno a 360° che coinvolge tutti gli ambiti dell’Azienda.

LA RICERCA

Scoprire e commercializzare farmaci e vaccini innovativi è la prima attività in cui si esplicita la nostra capacità di guardare al futuro.
Solo nel nostro Paese vantiamo 91 diversi protocolli, avviati nel periodo 2008-2013, che hanno coinvolto 551 centri sul territorio e ben 5.700 pazienti. In questo modo partecipiamo attivamente alla strategia globale di ricerca della casa madre, focalizzandoci soprattutto su aree terapeutiche quali l’oncologia, la virologia, il diabete e l’acute care in ambito ospedaliero.
Oltre all’impegno diretto in attività di ricerca e sperimentazione clinica, Merck & Co., Inc., Kenilworth, NJ, USA, per conto della sua filiale italiana MSD, ha deciso di investire nel nostro Paese 44 milioni di dollari in erogazioni liberali a favore del mondo della ricerca scientifica indipendente. Si tratta di un contributo liberale importante, mai erogato da nessun’altra azienda farmaceutica in Italia e del quale siamo fortemente orgogliosi, poiché servirà a favorire l’impiego dei giovani ricercatori italiani attraverso centinaia di borse di studio e progetti di ricerca, frenando la “fuga dei cervelli” e riattraendo, auspicabilmente, talenti che hanno lasciato il nostro Paese.

LA MULTICANALITA’E IL MONDO DEI SERVIZI

Non solo ricerca. L’eccellenza scientifica e la capacità di innovare si esprimono anche attraverso l’impiego di nuovi canali multimediali, nuove tecnologie e forme di comunicazione inusuali, come il cinema o la musica, nonché attraverso l’offerta di servizi all’avanguardia a supporto di medici e pazienti, in grado di favorire la loro interazione. A partire dal 2013 abbiamo deciso di allocare il 30% dei nostri investimenti promozionali nella creazione e realizzazione di progetti improntati alla multicanalità.
Come riconoscimento del lungo percorso compiuto in questi anni sui temi dell’innovazione, MSD Italia è stata recentemente insignita, per il terzo anno consecutivo, del premio Best Digital Company, che attribuisce l’eccellenza all’Azienda Farmaceutica che ha realizzato la più efficiente strategia digitale.
MSD Italia ha sviluppato oltre un centinaio di strumenti digitali di vario tipo, tra i quali siti di patologia e di prodotto per il medico, siti educazionali per il paziente, applicazioni rivolte alla classe medica e per i pazienti e per finalità di training del personale interno, account social tra i quali Twitter, Youtube, Pinterest e Instagram.

Tra i servizi più importanti ricordiamo:

MSD SALUTE
Il nuovo portale per il medico di MSD Italia, un unico punto di raccolta per tutta l'offerta digitale a supporto della pratica medica dei Medici di Medicina Generale, gli Specialisti e i Farmacisti Ospedalieri, accessibile con credenziali. Questi i principali servizi del nuovo protale: Richiesta articolo - Possibilità di chiedere articoli in full text da oltre 200 riviste internazionali; Analisi di laboratorio - Un database di esami di laboratorio completo di unità di misura, valori di riferimento, descrizioni e informazioni;Interazioni farmacologiche - Un database contenente informazioni su interazioni, eventi avversi e dosaggi dei farmaci, elaborate a seguito dell’analisi degli RCP e della letteratura scientifica;Editoriali - Consultazione di articoli in ambito scientifico e normativo e di abstract dei più rilevanti articoli scientifici; Notizie del giorno - Aggiornamenti quotidiani in ambito scientifico e sanitario; App / siti di prodotto e patologia - Catalogo di tutte le App offerte da MSD e accesso diretto agli store e ai siti di prodotto e patologia; Elenco prodotti MSD - Tutti gli RCP dei prodotti commercializzati da MSD con pagine dedicate a tutti i prodotti commercializzati e promossi. Il nuovo portale è inoltre visibile da tutte le tipologie di strumenti digitali (pc, tablet, smartphone) in modo da potere essere facilmente fruibile da tutti gli utenti e al passo con l’innovazione. Viene inoltre affiancato e promosso anche tramite l’account Twitter, Linkedin e Periscope.

MANUALE MSD
Uno dei testi di medicina interna che MSD pubblica ormai dal 1899 e oggi fruibile gratuitamente online e come app, sia nella versione per il medico che in quella semplificata per le famiglie.

E-COLLOQUIA
Non un semplice magazine digitale, ma un progetti editoriale unico nel suo genere: un moltiplicatore di idee e conoscenze. Grazie alla tecnologia, la rivista riesce a rispondere ai bisogni di informazione e aggiornamento dei medici, specialisti e decision maker in modo rapido e innovativo, con un occhio di riguardo alla sostenibilità.>

I LINGUAGGI E I CANALI

Per fare in modo che tutti i nostri interlocutori abbiano accesso a informazioni corrette e servizi di qualità, cerchiamo di utilizzare canali di comunicazione e tecnologia all’avanguardia ancora non sfruttati in campo farmaceutico.

CINEMA

MSD Italia ha prodotto il cortometraggio dal titolo Insieme, interpretato da Nicolas Vaporidis, Euridice Axen, Giorgia Wurth e la compianta Monica Scattini, e dedicato a tutte le persone che lottano contro il tumore, ai loro familiari, ai medici e all’opinione pubblica in generale. Il cortometraggio è stato presentato in importanti festival cinematografici: dal Festival di Taormina al Festival Internazionale del Cinema di Venezia sino al Festival Internazionale del Cortometraggio di Roma.
E non è finita qui. L’educazione innanzitutto è il nuovo progetto educazionale di MSD Italia per informare le persone con diabete sul problema dell’ipoglicemia e delle sue complicanze e ribadire l’importanza di una corretta gestione. La campagna prende avvio con il lancio di un cortometraggio interpretato dagli attori Enzo De Caro e Marta Zoffoli.

MUSICA

Il linguaggio amatissimo del rap, grazie alla voce della rapper Baby K, idolo delle giovanissime, dà forza e volume ai messaggi di Love it, la nostra campagna informativa sulla contraccezione rivolta alle ragazze italiane, per dare loro la possibilità di scegliere in modo libero e consapevole in tema di sessualità.

SOCIAL MEDIA

Portiamo avanti campagne di comunicazione che integrano i canali tradizionali con gli strumenti del web 2.0, come nel caso de La pillola senza pillola e La Dolce Vita, solo per citarne alcune, rispettivamente nelle aree della contraccezione e del diabete. Diversifichiamo, inoltre, la nostra presenza nel mondo Digital utilizzando strumenti come l’account Twitter MSD Salute per interagire in rete con la comunità dei Professionisti della Salute.

GAMING

Partecipiamo a Employerland, il primo social game dedicato al mondo del lavoro, attraverso il quale si può entrare nell’edificio MSD e provare l’esperienza virtuale di lavorare da noi. Il nostro sito Tuttodunfiato è stato premiato ai Digital Award come miglior progetto di gaming rivolto ai professionisti sanitari.

LE TECNOLOGIE

Grazie al diffondersi degli smartphone e dei tablet, stiamo rivoluzionando il modo di fare informazione medico-scientifica. Inoltre forniamo ai professionisti sanitari strumenti all’avanguardia per la pratica clinica, e al paziente servizi innovativi per la gestione della propria patologia.

DOTAZIONI HI-TECH PER UN INFORMATORE SCIENTIFICO ALL'AVANGUARDIA

Il rapporto umano rimane un requisito fondamentale della relazione con gli operatori sanitari: per questo cerchiamo di mettere tutti i nostri informatori nelle condizioni di fornire ai propri interlocutori le informazioni scientifiche più aggiornate e accurate possibili. Non a caso i nostri informatori sono tutti dotati di iPad e hanno a disposizione anche la realtà aumentata per offrire ai loro interlocutori medici contenuti multimediali aggiuntivi. Oltre agli incontri di persona, sfruttiamo il canale online e remote con i progetti Virtual Rep Hybrid Model e Remote Rep.

IL CATALOGO DELLE APP
Abbiamo sviluppato oltre 22 app dedicate a medici e pazienti. Si tratta di strumenti per la pratica clinica del medico direttamente su smartphone, come ad esempio CVM 360°, la app Geco e Score in Epatologia, o di applicazioni a supporto dell’appropiatezza prescrittiva come il Regolo della Contraccezione e ChemoScore o per l'aderenza terapeutica come Ricordami.

32 SITI WEB per la classe medica, dedicati alle aree terapeutiche e ai prodotti MSD, nonché 11 siti per il paziente che contengono tutte le informazioni pratiche necessarie per comprendere a pieno una patologia.

MEDICAL DEVICE innovativi come CardioSound e IVS.

SERVIZIO DI E-CONGRESS per avere in tempo reale tutte le informazioni dai congressi più autorevoli a livello mondiale, attraverso piattaforme come Oncotwitter e Doctortaxi.

Completa l’offerta la TELEMEDICINA, con il servizio Doctor Plus fornito attraverso Vree Health Italia, una delle società del nostro gruppo.
Torna Indietro

Customer Centricity è un termine di derivazione americana con cui definiamo la nostra capacità di mettere il cliente al centro della nostra rete di relazioni e rappresenta un’evoluzione del concetto di customer focus.

L’identificazione, l’acquisizione, il consolidamento e lo sviluppo di relazioni di valore a lungo termine con i nostri interlocutori rappresentano una delle determinanti di maggior peso strategico per MSD Italia.
Non siamo semplicemente orientati al cliente, ma lo vogliamo rendere parte del processo, lavorando con lui in modo diverso attraverso prodotti, servizi, progetti e attività che rispondano realmente ai suoi bisogni. Questo approccio ha fatto sì che, in una recente indagine di settore, l’Azienda sia stata riconosciuta, per il terzo anno consecutivo, come quella più attenta ai bisogni dei nostri interlocutori e, conseguentemente, quella verso la quale il medico ripone maggiore fiducia (Ricerca Trust & Value 2013)
Per questo motivo cerchiamo sempre di partire dall’ascolto attivo dei nostri stakeholder in modo da cogliere le opportunità di miglioramento.

DOCTOR MINDS
E’ un modello innovativo che utilizziamo per conoscere, direttamente dalla voce del cliente, quali siano i contenuti e le informazioni a cui è interessato e attraverso quali modalità preferisce essere contattato.
Doctor Minds nasce in seguito ad uno studio quantitativo su 3.100 medici delle specializzazioni attinenti le aree terapeutiche della nostra Azienda. Grazie all’analisi dei cluster, sono stati rilevati i gruppi di appartenenza dei medici. I cluster sono stati costruiti sulla base delle variabili non convenzionali dichiarate dai medici stessi: opinioni, comportamenti, autopercezione della professione, interessi professionali, abitudini, modalità di relazione, servizi, canali, multicanalità e bisogno di rilievo.
I medici che hanno accettato di partecipare all’iniziativa ci hanno fornito direttamente le indicazioni per personalizzare e ottimizzare l’interazione con loro.
Doctor Minds aumenta la conoscenza del medico grazie alle informazioni che egli stesso ci fornisce circa i suoi bisogni, attitudini e preferenze. In questo modo siamo in grado di cucire un servizio “sartoriale”, personalizzato e a misura di ogni singolo medico, rispondendo alle sue esigenze di aggiornamento medico-scientifico e professionale.

MSD ELITE CLUB
I nostri prodotti a uso ospedaliero costituiscono la metà del fatturato dell’Azienda.
MSD Elite Club è un’iniziativa nata a maggio 2012, sull’esempio dei club di appartenenza delle compagnie aree, che si pone l’obiettivo di fornire un’offerta di valore differenziata ad alcuni clienti, intesi come account, selezionati prevalentemente in ambito ospedaliero.

Per soddisfare al meglio i bisogni di questi account, provvediamo a:

  • attivare un Account Plan personalizzato, che include trasversalmente tutte le figure aziendali che possono essere coinvolte in un ospedale;
  • creare un Premium Customer Service dedicato ai singoli account che prevede una serie di servizi esclusivi come il contact center dedicato, l’assistenza logistica, la gestione prioritaria delle richieste, delle note di credito e dei resi. I singoli account vengono, inoltre, informati in maniera proattiva circa la disponibilità dei nostri prodotti e la completezza degli ordini;
  • fornire un pacchetto di offerte commerciali e numerose altre iniziative volte a migliorare il nostro servizio.


  • Torna Indietro

    Uno dei pilastri fondanti della nostra identità aziendale è la comunità, con la quale vogliamo identificare tutte le iniziative di cittadinanza d’impresa.

    Fin dall’inizio delle nostre attività abbiamo scelto di metterci al servizio della società impegnandoci in prima persona, sostenendo i programmi e le organizzazioni ad alto profilo sociale. E i risultati danno conto degli sforzi profusi: recentemente MSD Italia è stata insignita del titolo di Azienda più socialmente responsabile in ambito farmaceutico.

    PARTNERSHIP

    Solo nel 2014 MSD Italia ha investito 1,8 milioni di euro attraverso l’erogazione di contributi liberali in favore di enti pubblici e associazioni che operano nel terzo settore.
    I numeri contano, ma da soli non bastano. Il modo migliore per raccontare il nostro impegno è attraverso gli esempi concreti delle iniziative promosse nel nostro Paese. MSD Italia partecipa in modo integrato ai progetti di Merck & Co., Inc., Kenilworth, NJ, USA su scala mondiale.

    MERCK FOR MOTHERS

    Attraverso questo programma avviato da Merck & Co., Inc., Kenilworth, NJ, USA a livello internazionale, MSD Italia sostiene:

  • la Comunità di Sant’Egidio in Mozambico, con lo stanziamento di un contributo di 1,3 milioni di dollari a favore di un programma triennale che punta a integrare l’assistenza al parto, alla maternità e i servizi neonatali nell’ambito della lotta all’HIV e che rappresenta il punto di forza del Programma DREAM (DRUG Resource Enhancement against AIDS and Malnutrition); gli sforzi si concentrano su 11 centri sanitari in Mozambico con l’obiettivo di formare almeno 300 addetti tra medici e personale sanitario, soprattutto per prevenire la trasmissione dalla madre al feto del virus da HIV, tra le principali cause di mortalità materna e infantile nel Paese;
  • le attività dell’Associazione Medici Volontari Italia Onlus in Rwanda per l’implementazione di progetti di awareness, prevenzione e pianificazione familiare destinati alle donne in età fertile nelle province rurali del Paese;
  • un progetto biennale di CUAMM – Medici per l’Africa – che prevede una partnership a Wolisso, Goro e Wonchi (Etiopia), volta ad aumentare l’accesso e l’utilizzo dell’ostetricia d’emergenza e dei servizi neonatali, migliorare la qualità dell’assistenza pre e post parto, formare il personale locale e avviare programmi di educazione sanitaria.

  • MSD Italia contribuisce non solo a programmi globali portati avanti dalla casa madre, ma promuove attività indipendenti in collaborazione con il terzo settore. Tra gli altri siamo al fianco di:

    CITTADINANZA ATTIVA, il movimento di partecipazione civica che, con oltre 115.000 aderenti, promuove e tutela i diritti dei cittadini in Italia e in Europa e che sosteniamo da più di 15 anni.

    SUSAN G. KOMEN ITALIA, durante la Race for the Cure per la lotta al tumore al seno. Da due anni siamo lo sponsor nazionale dei volontari e sosteniamo le attività dell’Associazione.

    SOCCORSO CLOWN, con un presidio settimanale di Clown ospedalieri all’interno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma per rendere la degenza ospedaliera più sopportabile e a misura di bambino.

    SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

    Vogliamo continuare a fare la nostra parte per affrontare la sfida rappresentata dal cambiamento climatico e stiamo implementando l’efficienza energetica per tutte le nostre attività. Le iniziative di questi anni nei nostri uffici di Roma comprendono l’installazione di nuove e più efficienti caldaie e di un impianto solare termico, la sostituzione dei sistemi di illuminazione, la realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto dell’edificio che evita l’immissione in atmosfera di 35 tonnellate di anidride carbonica, l’installazione di nuovi sistemi di misurazione delle emissioni e l’adozione di politiche per il progressivo rinnovo della nostra flotta aziendale in funzione di modelli eco-compatibili.
    Tutte le nostre pubblicazioni sono passate dal cartaceo al digitale. In questo modo, l’insieme delle iniziative promosse ci ha consentito di centrare gli obiettivi di risparmio definiti a livello di Gruppo: alla fine del 2013 i consumi energetici si sono ridotti del 5% rispetto all’anno precedente e del 30% rispetto al 2004.

    ETICA E TRASPARENZA

    Abbiamo reso pubblici tutti i nostri contributi a terzi, siano essi medici o associazioni di pazienti. A livello di consociata italiana, non solo comunichiamo puntualmente alla casa madre tutti i beneficiari delle nostre erogazioni, ma pubblichiamo la lista delle associazioni che ricevono un contributo da parte di MSD Italia sul sito internet dell’Azienda.
    L’Ufficio della Compliance di MSD Italia è la funzione preposta a prevenire, individuare e risolvere potenziali violazioni di legge o casi di inosservanza delle policy aziendali, dei codici di condotta e delle procedure. Tale funzione fornisce consulenza, indirizzo e formazione a tutti i dipendenti. Già nel 1999 abbiamo sviluppato un Codice di Condotta aziendale che viene distribuito e continuamente aggiornato (nel 2002, nel 2005 e in ultimo nel 2011). Il Codice di Condotta è un mezzo che garantisce la gestione equa ed efficace delle relazioni umane, sostenendo la reputazione dell’Azienda in modo da creare fiducia verso l’esterno.
    Tutte le nostre attività vengono certificate annualmente da Farmindustria e da un audit a cura della casa madre.

    Torna Indietro

    Il patrimonio più grande di ogni azienda sono le sue persone: per questo motivo ci impegniamo, ogni giorno, a costruire un ambiente di lavoro in cui i nostri dipendenti possano crescere, sviluppare i talenti e operare nelle migliori condizioni, costruendo relazioni basate sulla fiducia reciproca e ispirate alla massima correttezza ed equità di trattamento. Siamo inoltre attenti alle condizioni di lavoro, al benessere e alla sicurezza delle nostre persone.

    In Msd Italia abbiamo promosso negli anni molteplici iniziative dedicate alla salute dei nostri dipendenti, alla loro formazione e al loro coinvolgimento. Non è un caso se, nel 2014, l’Azienda è entrata nel novero delle migliori in ambito Risorse Umane secondo la certificazione di Top Employers Institute, che premia quelle aziende che offrono eccellenti condizioni di lavoro, formano e sviluppano i talenti e si sforzano costantemente di migliorare e ottimizzare le loro pratiche. Un privilegio che MSD, nel 2015, ripone nella bacheca dei successi per il secondo anno consecutivo: la certificazione “Top Employer 2015” la colloca, infatti, tra le prime 10 aziende italiane per le eccellenti condizioni di lavoro offerte ai propri dipendenti. Le persone sono il patrimonio più grande dell’Azienda, il suo valore aggiunto, uno dei pilastri fondamentali su cui poggia la cultura aziendale ed MSD pone da sempre l’attenzione alle condizioni di lavoro, al benessere e alla sicurezza di quanti lavorano all’interno, al centro delle sue scelte.

    LA DIVERSITY

    L’attenzione ai diritti delle persone si esprime in un ambiente di lavoro che non ammette alcuna forma di discriminazione e che, invece, promuove l’integrazione e la piena realizzazione del potenziale di ciascuna risorsa. Oggi vantiamo un’occupazione altamente qualificata, con oltre l’85% di persone laureate contro una media del 50% nell’industria farmaceutica, e una significativa presenza femminile. Le donne sono quasi la metà della popolazione aziendale e occupano posizioni di rilievo, rappresentando il 50% del management team di MSD Italia e il 32% del totale dirigenti. Si tratta di un dato incoraggiante se si considera che, nelle imprese italiane, le donne arrivano ai vertici solo nel 6,9% dei casi.

    LA FORMAZIONE AZIENDALE

    Abbiamo fornito più di 81.000 ore all'anno di formazione ai dipendenti di ogni funzione. I nostri informatori scientifici sono certificati, attraverso una rigorosa formazione in aula e online, dalle principali Società Scientifiche italiane, a ulteriore garanzia della loro professionalità.

    IL WELFARE AZIENDALE

    Mettiamo a disposizione del nostro personale molteplici programmi di benessere volti a migliorare la salute e assicurare la diffusione di una cultura dello stare bene.

  • Organizziamo con regolarità incontri di sensibilizzazione su varie aree terapeutiche ospitando i massimi esperti del settore, perché la salute passa per prima cosa attraverso un’informazione corretta e comportamenti sani.
  • In partnership con la Susan G. Komen Italia, abbiamo portato in azienda la prevenzione del cancro al seno, offrendo alle dipendenti la possibilità di effettuare uno screening senologico gratuito direttamente nell’unità mobile messa a disposizione dall’associazione. Sono state effettuate quasi 300 prestazioni tra mammografie, ecografie e approfondimenti.
  • Siamo inoltre attivi nella promozione di misure preventive che salvaguardino i nostri dipendenti e i loro familiari da incidenti, infortuni, malattie professionali e non. Abbiamo organizzato corsi di disostruzione pediatrica e rianimazione, organizziamo corsi online di guida sicura per tutti gli informatori scientifici che operano sul territorio e per i possessori di auto aziendali, in modo da ridurre la frequenza di incidenti automobilistici.
  • Abbiamo installato un corner di frutta fresca all’ingresso della nostra sede di Roma e il corner salad presso la mensa, oltre a distributori automatici di centrifughe e spremute di frutta.

  • IL VOLONTARIATO AZIENDALE

    MSD Italia aderisce al programma Merck gives back, un programma globale di volontariato aziendale che incoraggia e sostiene quei dipendenti che sono impegnati nel mondo dell’associazionismo o che sarebbero interessati ad avvicinarvisi. Adottato a livello locale nel 2013, il programma mette a disposizione di coloro che ne fanno richiesta fino a 20 ore lavorative l’anno da devolvere ad associazioni o organizzazioni riconosciute per serietà ed efficacia. Nel biennio 2013-2015, MSD Italia ha accumulato un monte di circa 700 ore lavorative generosamente offerte dai proprio dipendenti.

    IL SERVIZIO DI CONCIERGE

    Per cercare di favorire l’equilibrio tra vita privata e lavorativa, mettiamo a disposizione delle nostre persone un servizio di concierge che consente di attivare, direttamente dalla scrivania, lo svolgimento di alcune piccole incombenze: dalla lavanderia e stireria al lavaggio auto, dal pagamento delle bollette all’acquisto di prodotti in farmacia.

    MSD CHILDREN

    E’ un programma in cui rientrano tutte le attività dirette ai figli dei dipendenti. Copriamo tutte le fasce d’età, dai più piccoli fino ai ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro, mediante queste iniziative:

  • il Kids’ day, una giornata di incontro tra famiglia e lavoro interamente dedicata ai più piccoli;
  • il rimborso per i summer-camp nel mese di luglio, quando finiscono le scuole e i genitori non sono ancora in vacanza;
  • un sostegno economico per l’acquisto di libri della scuola secondaria;
  • le borse di studio per gli studenti che eccellono, per facilitarli a completare gli studi;
  • un programma di orientamento alla scelta degli studi accademici per i giovani che scelgono la facoltà universitaria;
  • un progetto che aiuta chi ha finito gli studi a cercare lavoro attraverso una formazione ad hoc su come preparare un curriculum vitae o come affrontare un’intervista di lavoro.

  • MSD EXCELLENCE

    L’area dove rientrano iniziative volte a premiare in maniera non monetaria i dipendenti che si distinguono per atteggiamenti che riteniamo indispensabili al successo in Azienda, come passione, dedizione, collaborazione e volontà di andare oltre, sempre con un approccio positivo.