Dalla carta al digitale. Nasce eColloquia!

“Society doesn’t need newspapers. What we need is journalism.”

Come ha scritto il più innovativo dei direttori di riviste scientifiche, Richard Smith , è tempo che i medical journals passino dalla condizione di bruco a quella di farfalla: ed è nelle cose che la seconda, oltre ad essere più dinamica e rapida, sia anche più bella....

Oggi il 93% di medici specialisti e l’87% dei MMG “naviga”; quattro medici su cinque naviga regolarmente mentre visita; il 41% degli specialisti e il 35% dei MMG accede ad internet attraverso smartphone; dal tablet accede il 34% degli specialisti e il 24% dei MMG . Infine, tutte le riviste scientifiche, oggi, sono riviste on line.
E’ dunque tempo che i medical journal passino dalla carta al digitale!

Ed è per questo che MSD, sempre pronta a dare risposta a nuovi bisogni di aggiornamento e di formazione dei professionisti della sanità con un stile dinamico ed innovativo, intraprende questa nuova avventura editoriale: e-Colloquia, non semplicemente un "nuovo format ", ma uno strumento radicalmente rinnovato pensato per il “medico digitale” di oggi.

eColloquia è un e-magazine in grado di raggiungere un numero di destinatari potenzialmente illimitato (rispetto alla precedente versione cartacea, distribuita in un numero limitato di copie) che:

  • accompagnerà e motiverà il cambiamento dei loro percorsi di aggiornamento culturale;
  • contribuirà alla sostenibilità ambientale;
  • contribuirà a liberare spazio;
  • E, non ultimo, alimenterà la condivisione che è un “moltiplicatore” oggi imprescindible di conoscenza e informazione.

Ciascun numero è sviluppato a partire da una parola chiave, intorno alla quale si declinano i punti di vista e gli articoli degli attori della sanità corredati da:

  • interviste (audio e video)
  • infografiche
  • gallerie di immagini
  • weblink per accedere direttamente alle fonti.


E conterrà 4 rubriche fisse:

  • DR GEEK Una rubrica dedicata al medico appassionato di tecnologia;
  • TECH | NO TECH L’eterno dibattito tra il vecchio e il nuovo;
  • iMOVIES Una sequenza cinematografica di particolare importanza per il “vivere da medico” e per il rapporto medico-paziente commentata da uno specialista;
  • MSD SI RACCONTA Una finestra aperta sul mondo della MSD.


MSD crede nelle potenzialità creative dell’innovazione che, non a caso, ha identificato come uno dei quattro pilastri della sua nuova corporate identity (insieme all’attenzione al customer, alla responsabilità sociale di impresa ed all’engagement delle sue persone).
Potenzialità che, come la grande onda di Kanagawa, possono sommergere chi non è incline al cambiamento o dare, invece, un impeto travolgente alle proprie azioni. Beh, siamo fiduciosi che eColloquia sarà una bellissima farfalla dal volo travolgente!

Affrettati.....eColloquia ti aspetta!