cookies

MSD ITALIA IMPEGNATA A MIGLIORARE LA QUALITA’ DI VITA DEI PAZIENTI DIABETICI, LANCIA LaDolceVita 2.0, UN PROGETTO DI COMUNICAZIONE DIGITALE

La cattiva alimentazione è il nemico numero del diabete. Numerose evidenze scientifiche confermano come alimentarsi in maniera corretta rappresenti uno dei pilastri della terapia e del buon controllo del diabete.
Tuttavia per una persona diabetica aderire e mantenere negli anni un corretto stile alimentare può diventare un impegno molto frustrante. E’ su queste premesse che nasce il progetto LaDolceVita 2.0 attraverso il quale noi di MSD Italia, in collaborazione con ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica), AMD (Associazione Medici Diabetologi) e FAND (Federazione Associazioni Nazionali Diabetici), rinnoviamo il nostro impegno educazionale a sostegno di un corretto stile alimentare e a fianco dei pazienti diabetici.

Con La DolceVita 2.0, naturale evoluzione digitale della campagna La Dolce Vita iniziata nel 2008 allo scopo di sensibilizzare le istituzioni, le comunità scientifiche e i pazienti sull’importanza di una corretta alimentazione per gestire e tenere sotto controllo il diabete oltre che per prevenirlo, sono a disposizione di tutti i diabetici due importanti strumenti interattivi: un portale punto di riferimento autorevole e sicuro con tanti consigli utili di nutrizionisti e diabetologi, e una App di uso quotidiano da personalizzare sulla base delle caratteristiche fisiche e delle abitudini di ciascuno diabetico.

«Sono convinto che contribuire a formare e informare sulla prevenzione e sulla migliore gestione delle patologie croniche e di grande rilevanza sociale sia un dovere tanto per le istituzioni quanto per le aziende private – dice Goffredo Freddi, Policy & Communication Director di MSD Italia – per quanto riguarda il diabete, Noi in MSD lo facciamo attraverso il valore generato per i pazienti dalla nostra innovazione, ma anche attraverso campagne di ampio respiro come La Dolce Vita, finalizzate a diffondere il messaggio educazionale sull’importanza della corretta alimentazione. Siamo orgogliosi di continuare a sostenere questo progetto che si rinnova negli anni proponendo nuovi strumenti di comunicazione digitale in linea con la nostra vocazione all’innovazione e che ci impegna a fianco dell’eccellenza italiana nella diabetologia (AMD), nel campo della nutrizione (ADI) e con le persone con diabete (FAND)».

Conoscere al meglio le proprietà degli alimenti assunti durante la giornata e approfondire quelli che sono i principi generali della dieta da adottare quando si è diabetici, diventa fondamentale per la gestione quotidiana della patologia diabetica.
L’uso di due strumenti digitali -web e applicazione- ma, soprattutto, l’opportunità offerta ai pazienti di interagire durante il loro utilizzo, rappresentano nel caso de LaDolceVita 2.0 gli aspetti più innovativi del progetto.

Il portale www.dedicatialdiabete.it vuole essere una fonte di informazioni utili e certificate sulla patologia e sulla corretta alimentazione; inoltre, nel sito sono disponibili un ampio ricettario con piatti eccellenti delle singole regioni e una selezione di ricette d’autore a basso contenuto di zuccheri e grassi appositamente studiati per chi soffre di diabete. Il menù del portale è articolato in 7 sezioni con alcuni servizi interattivi come “Chiedi al medico” e la web community alla quale gli utenti registrati possono inviare la propria ricetta e partecipare così al concorso ideato per vincere “Il Cestino delle Delizie”.

L’App LaDolceVita, disponibile dal 14 Novembre (Giornata Mondiale del Diabete) su i dispositivi mobili con sistema operativo Android, iOS e Windows RT, è un supporto digitale ideale per aiutare tutti i diabetici che vogliono ottenere un controllo attento del diabete e alimentarsi secondo un regime giornaliero corretto. L’applicazione consente di determinare il fabbisogno giornaliero di kcalorie, di conoscere il rapporto tra kcalorie introdotte e quelle bruciate, monitorare l’andamento dei valori glicemici in relazione ai pasti consumati e, questione fondamentale, calcolare l’apporto nutrizionale di ogni alimento prima del pasto. L’App si articola in 4 sezioni tra cui un Diario glicemia, dove registrare la rilevazioni, e l’applicazione all’interno della quale è possibile visionare la tabella con il proprio fabbisogno calorico giornaliero.

Coinvolgere il paziente diabetico ed educarlo alla corretta alimentazione è l’obiettivo che noi di MSD Italia abbiamo voluto raggiungere con LaDolceVita 2.0, stavolta attraverso un approccio interattivo concreto, fornendo indicazioni che per il paziente diabetico saranno di facile attuazione quotidiana.