cookies

MSD ITALIA RADDOPPIA LA SOLIDARIETA’ PER LA RACE FOR THE CURE

Dopo la brillante esperienza dello scorso anno, MSD Italia scende nuovamente in pista al fianco della Susan G. Komen Italia, sponsorizzando tutti i volontari della Race for the Cure che farà tappa in tre città:

La Race for the Cure, che festeggerà la quindicesima edizione di Roma, è una corsa di solidarietà e di raccolta fondi della lunghezza di 5 km (con passeggiata di 2km) che si propone di esprimere solidarietà alle donne che si confrontano con il tumore del seno e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione. È una manifestazione unica e aperta a tutti, che ha la capacità di coniugare al meglio sport, divertimento, emozioni ed impegno sociale.

Caratteristica principale dell’evento è la presenza delle “Donne in Rosa”, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare un atteggiamento positivo con cui si confrontano con la malattia, scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa.

Quest’anno la nostra Azienda, oltre a sponsorizzare i 1.500 volontari della Susan Komen nelle tre manifestazioni italiane, sarà presente con una sua squadra di volontari che per tale attività si vedranno riconosciuta una mezza giornata di riposo, andando così a far crescere il monte ore che ogni anno devolviamo in favore di enti ed associazioni impegnati nel sociale. Uno sforzo che contribuisce al nostro programma globale di volontariato aziendale 365giorni@MSD. Ma le sorprese non sono finite qui, a questo impegno sociale di grande rilievo, si affiancano nell’appuntamento di Roma due importanti iniziative ospitate presso lo stand MSD nel Villaggio della Salute: la prima, è la campagna d’informazione sulla contraccezione consapevole Love it! promossa da SIGO – Società italiana di ginecologia ed ostetricia – che offre a tutte le giovani donne presenti al Circo Massimo il 16, 17 e 18 Maggio, la possibilità di un colloquio gratuito con alcune ginecologhe. La seconda, riguarda il sito www.nonausea.it, un portale dedicato ai pazienti oncologici in chemioterapia ai quali propone, tra le altre cose, consigli utili, il supporto online degli esperti e tante ricette per contrastare gli effetti del trattamento. Allo stand viene distribuito anche un opuscolo su “Chemioterapia e Qualità di vita” per facilitare il dialogo tra medico e paziente e affrontare al meglio la quotidianità anche durante il percorso di cura.

La partnership tra MSD Italia e la Susan Komen Italia Onlus è una collaborazione piuttosto articolata, che abbiamo deciso di rinnovare con entusiasmo perché la lotta contro il tumore al seno, ci riguarda tutti. Chi non è stato toccato direttamente da questo problema? Abbiamo tutti una mamma, una sorella, un’amica che ha dovuto affrontare questa malattia. Insieme si può vincere. Credo che, in questo, ci sia una sorta di responsabilità collettiva. Ci siamo come Azienda e ci siamo con le nostre persone con una nutrita squadra di dipendenti” afferma Pierluigi Antonelli, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia. “La Race di Roma ci offre anche la possibilità di dare il nostro contributo alla solidarietà perché in giornate come queste diventa di particolare importanza accedere ad informazioni corrette e a screening gratuiti che rimangono il primo passo sulla strada della prevenzione.

Vi aspettiamo numerosi al primo appuntamento al Circo Massimo.