cookies

Pubblicazione trasferimenti di valore

Il Link pubblicato in questa pagina consente l’accesso alla report sulla Trasparenza, il quale in accordo con le disposizione del Codice Efpia – Federazione Europea delle Associazioni e delle Industrie Farmaceutiche – e del Codice Deontologico Farmindustria, riporta trasferimenti di valore effettuati, in modo diretto o indiretto, ad Operatori Sanitari e Organizzazioni Sanitarie.
La pubblicazione si riferisce ai trasferimenti effettuati nel corso dell’anno solare 2015, ovvero dal 1 gennaio al 31 dicembre.

Con riferimento ai trasferimenti di valore in favore di Organizzazioni Sanitarie, si segnala che alcune erogazioni liberali sono state effettuate dalla Merck & Co. Inc. tramite la MSD Italia a supporto della ricerca indipendente e di iniziative di responsabilità sociale di impresa.
Tali erogazioni sono parte di un progetto dedicato a finanziare la ricerca indipendente nel paese, iniziato nel 2014.

La pubblicazione dei dati relativi ai convegni e congressi ECM organizzati da provider commerciali accreditati, è effettuata in una sezione distinta del report. Ai sensi del Codice Efpia e Farmindustria, tali provider non potendo essere considerati Organizzazioni Sanitarie in senso stretto, sono stati riportati nella sezione in aggregato della categoria Operatori Sanitari.
Tale classificazione è stata ritenuta la più adeguata e allineata alle definizione e ai documenti di chiarimento, emessi da Efpia e da Farmindustria.

Per qualsiasi ulteriore informazione si rimanda alla Nota Metodologica pubblicata nella relativa sezione del sito.

MSD Italia report Trasparenza