cookies

Comportarsi in modo etico e nel pieno rispetto di tutti i principi che governano il nostro business è responsabilità di ognuno di noi, ogni giorno e in tutto ciò che facciamo

In quanto Azienda leader del settore farmaceutico, i nostri valori fondamentali sono guidati dal desiderio di migliorare la vita umana e contribuire all’innovazione scientifica, nonché di ampliare l'accesso ai nostri prodotti, operando con i più elevati standard di integrità ed impiegando una forza lavoro diversificata, che valorizzi la collaborazione ed il lavoro di squadra.

Abbiamo sviluppato consolidate policy aziendali e segnato una lunga storia di rispetto delle leggi e promozione dei più elevati standard etici. Ogni dipendente Merck & Co., Inc., Kenilworth, NJ, USA è personalmente responsabile di operare in conformità alle leggi ed ai principi etici, che riflettono i più elevati standard di comportamento aziendale ed individuale. Comportamenti scorretti ed inappropriati non sono tollerati e quindi non devono e non possono esser compiuti nell’interesse della Società.

“Etica e integrità” costituiscono solo uno dei nostri cinque valori fondamentali, espressi nel Codice di Condotta aziendale Our Values and Standards sviluppato e distribuito ai dipendenti Merck & Co., Inc., Kenilworth, NJ, USA già nel 1999 e aggiornato nel 2002, 2005 ed infine nel 2011.

Il Codice di Condotta è un mezzo che garantisce la gestione equa ed efficace delle relazioni umane, sostenendo la reputazione dell'impresa, in modo da creare fiducia verso l'esterno. In Merck & Co., Inc., Kenilworth, NJ, USA è disponibile in 26 lingue e si applica a tutti i soggetti che operano per conto dell’Organizzazione in tutto il mondo, inclusi dipendenti, dirigenti, membri del Consiglio di Amministrazione o consulenti e collaboratori.

I principi fondamentali a cui è ispirato sono:

  • una condotta onesta ed etica che guidi la gestione dei conflitti, reali o potenziali, e le relazioni interpersonali o professionali;
  • la protezione delle informazioni sensibili, nostre e dei nostri clienti o fornitori;
  • la conformità con le leggi e le politiche aziendali;
  • la gestione di eventuali violazioni al codice;
  • il rispetto dei valori e delle norme contenute nel codice.
MSD Italia, coerentemente con i valori espressi dalla casa madre, ha adottato il proprio Codice Etico che declina a livello locale le regole espresse nel Codice di Condotta Our Values and Standards per affermare la compliance del Gruppo e rafforzare la capacità del Modello Organizzativo 231, nonché per definire i comportamenti da adottare nell’ambito del mondo scientifico-sanitario in conformità al Codice Deontologico Farmindustria.

È responsabilità di ciascuno di noi ottemperare ai valori e agli standard stabiliti nel Codice, rispettare le relative politiche aziendali o segnalare eventuali inosservanze al Codice stesso.

La Compliance ha quindi messo a punto un programma di formazione finalizzato alla corretta interpretazione delle procedure, comprensivo della documentazione necessaria alla loro progettazione, sviluppo e valutazione, nonché di un sistema infrastrutturale a supporto. Nel 2012 la Compliance ha sviluppato un nuovo corso e-learning sul Codice di Condotta con lo scopo di fornire una guida pratica che focalizzi l’attenzione sui maggiori rischi compliance. Tutti i dipendenti devono effettuare tale corso entro il 2012.

L’etica è quindi un indicatore chiave per la valutazione globale delle performance individuali e per la previsione di crescita professionale in Merck & Co., Inc., Kenilworth, NJ, USA.

L’Office of Ethics
Nel 1995 è stato introdotto l’Office of Ethics, che nel 2009 è divenuto parte della Global Compliance. Oggi l’Office of Ethics è guidato dal Vice Presidente Ethics, Privacy and Policy, che risponde direttamente al responsabile mondo di Ethics and Compliance, ed è composto da 7 “Ethics Officers” e 4 consulenti amministrativi. Solo nel 2011, il budget a disposizione dell’Office of Ethics è stato di $2,341,068.

L’Office of Ethics è a disposizione del personale di tutto il Gruppo per raccogliere e gestire segnalazioni in merito a questioni etiche e a condotte non conformi a procedure, standard e policy aziendali.

Il personale di MSD Italia può contattare l’Office of Ethics tramite internet, all’indirizzo http://www.TheAdviceLine.com, telefonicamente al numero diretto statunitense +(1) 704 323 4005 o al numero verde gratuito +(1) 877 319 0273.

Qualora siano accertati casi di condotta non conformi alle disposizioni aziendali, l’Office of Ethics avvia azioni disciplinari nei confronti dei responsabili, come ad esempio, lettere di richiamo, sanzioni pecuniarie o licenziamento. Le segnalazioni pervenute sono anche tenute in conto durante il processo di revisione dei sistemi di gestione aziendale, ai fini del perseguimento del miglioramento continuo.

In MSD Italia la Compliance è la funzione preposta a monitorare le eventuali segnalazioni di violazioni del Codice Etico o della privacy, provenienti dal personale di MSD.

É nostra intenzione attenerci ai più elevati standard di comportamento in tutto ciò che facciamo.

Lo stesso rigore lo richiediamo a tutti coloro con cui operiamo: nel 2011 Merck & Co., Inc., Kenilworth, NJ, USA ha approvato il Partner Code of Conduct, basato su Codice di Condotta Merck & Co., Inc., Kenilworth, NJ, USA Our Values and Standards, Pharmaceutical Supply Chain Initiative’s (PSCI’s), Pharmaceutical Industry Principles e sui 10 principi espressi nel United Nations Global Compact.