Campagne

“Respiro Impatto Zero”: la prima campagna di prevenzione sul tumore del polmone pensata per la Generazione Z

22/06/2023

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Respiro Impatto Zero – Aria nuova nei polmoni della next generation è la prima campagna di prevenzione sul tumore del polmone pensata per la Generazione Z, i nati tra il 1997 e il 2012, veicolata attraverso canali social – Instagram, TikTok, Youtube e Facebook – punto di riferimento per i giovanissimi anche per informarsi e fare ricerche.

L’iniziativa, promossa da MSD Italia in partnership con WALCE – Women Against Lung Cancer in Europe, fa leva sulla sensibilità green dei nativi digitali per informarli sul ruolo del fumo di sigaretta e dell’inquinamento ambientale nell’insorgenza di malattie oncologiche e in particolare del tumore del polmone, che ogni anno registra oltre 2 milioni di casi stimati a livello globale e rappresenta la prima causa di morte per cancro al mondo.

Per incoraggiare la “Gen Z” ad adottare comportamenti sostenibili e salutari in tutti gli aspetti della vita quotidiana, la campagna ha arruolato due ambassador d’eccezione: Pino Insegno, doppiatore e attore, e Martina Socrate, giovane content creator, protagonisti di Una coppia (in)sostenibile, una serie di sketch incentrati sui gap generazionali in termini di prevenzione e sostenibilità e sulla possibilità di superarli anche grazie alla capacità dei giovani di farsi ambasciatori di una nuova sensibilità.

I video-sketch saranno diffusi sui principali canali social e resi disponibili sul sito web della campagna: una vera e propria piattaforma informativa, ricca di approfondimenti su prevenzione, stili di vita e scelte green.

Per scoprire di più e guardare la serie di video-sketch visita il sito www.tumoredelpolmone.it

Reference: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8063897/

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Campagne

Il progetto informativo HIV ai Tempi del Silenzio.it si rinnova per confermare l’impegno di MSD Italia

05/06/2023

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hiv ai tempi del silezio

Un progetto di comunicazione in costante evoluzione e un portale informativo creato per dare voce a chi convive con il virus e a chi, ogni giorno, si impegna per donare alle generazioni future un Paese libero dall’HIV.

La campagna si pone l’obiettivo di coinvolgere e accrescere la corretta informazione per combattere la disinformazione e lo stigma sull’HIV tramite: un’ampia offerta di contenuti sul sito, podcast e un piano editoriale sui canali social.  

Continua l’impegno di MSD nel diffondere consapevolezza sull’HIV!
Perché il Silenzio si infrange con le Parole!

Per saperne di più visita www.hivaitempidelsilezio.it

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Campagne

FIANCO A FIANCO – Uniti contro il carcinoma renale

Nasce “Fianco a Fianco”, la campagna integrata di sensibilizzazione e informazione con un portale dedicato a chi affronta ogni giorno il carcinoma renale. In Italia il tumore del rene colpisce 144mila persone, con un’incidenza stimata pari a circa 12.600 nuovi casi ogni anno. Spesso i sintomi della malattia rimangono silenti e oltre la metà delle diagnosi avviene in maniera casuale, durante accertamenti svolti per altri motivi.

29/05/2023

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Per creare maggiore consapevolezza sulla patologia e offrire un punto di riferimento virtuale a pazienti e caregiver nasce la campagna di informazione e sensibilizzazione “Fianco a fianco. Uniti contro il carcinoma renale”, promossa con il patrocinio dell’associazione di pazienti ANTURE e della Società italiana di Urologia SIU.

Supporto, vicinanza, condivisione, sono le parole chiave su cui si basa l’iniziativa che vede la realizzazione del primo portale informativo interamente dedicato a questa neoplasia, www.tumoredelrene.it, per sostenere pazienti e caregiver nell’affrontare la diagnosi e il conseguente percorso di cura.

Grazie alla varietà, la completezza e l’alto valore scientifico delle informazioni, validate dai partner del progetto, il portale è uno strumento utile per far conoscere e comprendere la malattia nella maggior parte dei suoi aspetti. Numerosi i contenuti e gli approfondimenti su fattori di rischio, sintomi, diagnosi precoce, ma anche sul percorso terapeutico e la gestione quotidiana della patologia. 

Per saperne di più visita www.tumoredelrene.it  

Reference: I numeri del Cancro AIOM 2022

Campagne

“A Tu per Tu”: la campagna per supportare i pazienti con carcinoma uroteliale

“A TU PER TU” è la campagna di sensibilizzazione realizzata da MSD Italia con il patrocinio dell’Associazione PalinURO, e di SIU, Società Italiana di Urologia, dedicata alla conoscenza e alla gestione del carcinoma uroteliale.

21/05/2023

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A TU PER TU è la campagna di sensibilizzazione realizzata da MSD Italia con il patrocinio dell’Associazione di pazienti Palinuro, e della Società Italiana di Urologia, SIU, dedicata alla conoscenza e alla prevenzione del carcinoma uroteliale.
Il tumore della vescica ogni anno colpisce più di 29.000 persone, oltre alle loro famiglie e a coloro che sono al loro fianco nella vita di tutti i giorni. A TU PER TU nasce quindi con l’intento di offrire tutte le informazioni e gli ultimi aggiornamenti sulla patologia e aiutare pazienti, caregiver e professionisti sanitari a restare sempre informati.

Per scoprire di più visita il sito della campagna www.atupertu.it  

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Il progetto informativo www.haiprenotatovero.it si arricchisce di uno spot televisivo

In occasione della Giornata Internazionale contro l’HPV, è stato lanciato lo Spot TV della campagna “Hai Prenotato Vero?”.

Il progetto informativo realizzato da MSD si arricchisce di uno Spot TV, realizzato con l’autorizzazione del Ministero della Salute.

Partito nel 2021, con una ricca pianificazione sui canali social media, nel 2022, il progetto si potenzia con una comunicazione radio, attraverso le emittenti nazionali e, nel 2023, si completa con uno spot TV sui canali nazionali di Sky, Mediaset e Discovery.

La campagna si pone l’obiettivo di accrescere la corretta informazione per la prevenzione delle malattie HPV-correlate. Oltre all’ampia offerta di contenuti presenti sui diversi canali, è disponibile anche un portale – www.haiprenotatovero.it – ricco di informazioni utili e immediate sulle patologie HPV-correlate e le opportunità di prevenzione. I contenuti del sito sono stati valutati dagli esperti del Ministero della Salute che hanno autorizzato la campagna.

L’infezione da Papillomavirus (HPV – Human Papilloma Virus) è la più frequente infezione sessualmente trasmessa1. Il Papillomavirus è stato classificato come il secondo agente patogeno responsabile di cancro nel mondo. Può causare tumori di cervice uterina, ano, vagina, vulva, pene, cavità orale, faringe e laringe2.

In Italia oltre 6.500 casi ogni anno sono attribuiti ad infezioni croniche di ceppi oncogeni del virus del Papilloma umano (HPV) 3 e determina la totalità di quelli alla cervice uterina (2.400 diagnosi solo nel 2022).

Lo spot si ispira a quanto il Gruppo Italiano Screening del Cervicocarcinoma (GISCI)4 scrive sul documento “Le 100 domande su HPV”, nel quale si riporta che 4 persone su 5, sia uomini che donne, saranno infettate nel corso della loro vita.

Siamo, da sempre, convinti che la tutela della Salute Pubblica passi necessariamente da una adeguata consapevolezza e per questo diamo il nostro contributo nell’ accrescere la conoscenza dei rischi legati ai tumori HPV-correlati.

Continua l’impegno di MSD nel diffondere consapevolezza sul Papillomavirus e sulle patologie ad esso correlate!

PER SAPERNE DI PIU’, INFORMATI SULLA NOSTRA CAMPAGNA: “HAI PRENOTATO, VERO?”

[1] I numeri del cancro, 2022: “Ogni anno nel nostro Paese quasi 6.500 casi di tumore sono riconducibili proprio all’HPV: 365 alla cervice uterina, 1.900 all’orofaringe, 1.200 alla vulva, 500 al pene, 300 all’ano e 200 alla vagina”.

2 Manifesto per l’eliminazione dei tumori correlati al Papillomavirus

3 Economic burden of HPV9-related diseases: a real-world cost analysis from Italy – F. S. Mennini1,2 · Gianluca Fabiano1,2 · G. Favato2 · P. Sciattella1 · P. Bonanni3 · C. Pinto4 · A. Marcellusi1,2
4 Le 100 Domande sull’HPV

IT-NON-08662-W-03-2025

Campagne

La campagna “Con i tumori di bocca, naso e gola non si scherza” si arricchisce di nuovi contenuti

MSD, con il patrocinio dell’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC), continua nella sua opera di informazione sui tumori del distretto testa-collo: un insieme di neoplasie delle quali si parla troppo poco ma che possono avere ripercussioni molto serie. 

26/10/2022

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L’iniziativa, mantenendo il suo obiettivo originario di sensibilizzare sui rischi di queste diverse forme tumorali, si arricchisce con nuovi contenuti utili a supportare i pazienti nella gestione quotidiana di alcuni sintomi principali. Sul portale www.testacollo.it i pazienti, e i loro familiari, potranno trovare suggerimenti e informazioni referenziate per affrontare, insieme ai medici e agli operatori sanitari di riferimento, gli effetti della patologia e delle terapie.

I nuovi contenuti si focalizzeranno soprattutto sui temi della disfagia e della disfonia, due dei sintomi più comuni e complessi da gestire. Un focus sarà dedicato anche agli effetti collaterali del trattamento radioterapico. Il tutto sarà ospitato in una sezione dedicata del sito www.testacollo.it e promosso tramite una nuova campagna sui principali social media.

Perché il tumore testa-collo si batte con la conoscenza, non con la paura.

Per approfondimenti visita il sito www.testacollo.it

IT-KEY-00815-W-10/2024

Campagne

Il Talento degli Antibiotici – Fai vincere gli antibiotici, combatti l’Antibiotico-resistenza!

“Il Talento degli Antibiotici – Fai vincere gli antibiotici, combatti l’Antibiotico-resistenza” è la campagna di MSD nata per promuovere la corretta informazione sull’uso degli antibiotici e contrastare la loro progressiva perdita di efficacia.

01/09/2022

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Gli antibiotici hanno cambiato la storia dell’umanità e da oltre un secolo ci proteggono dalle malattie infettive batteriche.

Sono tra le più grandi innovazioni della nostra civiltà  e il loro talento è veramente unico e per proteggerlo è necessario utilizzarli correttamente, seguendo le prescrizioni del medico per il tempo e il dosaggio indicato.

A causa dell’abuso e del cattivo utilizzo, oggi non esiste antibiotico che non abbia perso almeno una parte della sua efficacia nei confronti dei batteri contro cui è indirizzato.

La capacità acquisita dai batteri di sopravvivere e moltiplicarsi anche in presenza di antibiotici, quindi è in continuo aumento e, a causa di questo fenomeno, un crescente numero di infezioni batteriche è sempre più difficile da trattare. 

Proteggiamo il talento degli antibiotici, contrastiamo l’Antibiotico-resistenza!

Per saperne di più: https://www.msdsalute.it/il-talento-degli-antibiotici/


IT-NON-07429-W-07/2024

Campagne

Nei Particolari

“ll melanoma è un nemico insidioso. Conoscerlo #NeiParticolari può fare la differenza”

22/06/2022

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Nei Particolari è la campagna di MSD, nata nel 2020, con il patrocinio di IMI (Integruppo Melanoma Italiano) e AIMaMe (Associazione Italiana Malati di Melanoma e tumori della pelle), dedicata alla conoscenza e alla prevenzione del melanoma.
L’informazione svolge un ruolo fondamentale per prevenire l’insorgenza del melanoma e riconoscere i fattori di rischio.
Il melanoma cutaneo è un tumore della pelle che può svilupparsi su qualunque superficie cutanea e colpisce indistintamente uomini e donne. Non esistono forme di melanoma benigno poiché è un tipo di neoplasia (tumore) sempre maligna.

Per questa ragione è un nemico da non sottovalutare!

Per maggiori informazioni visita il sito di campagna www.neiparticolari.it

IT-NON-07060-W-05/2024

Campagne

Torna la campagna Social sull’HIV “Una Questione di Peso”

Una “Questione di Peso” è una campagna di MSD Italia nata nel 2021 dedicata alla conoscenza e alla sensibilizzazione sul tema dell’HIV.

20/06/2022

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La corretta informazione è un potente strumento in grado di migliorare il presente e il futuro di chi convive con questa patologia. Anche quest’anno, vogliamo rompere il silenzio e alzare la voce per parlare di HIV perché le parole e la corretta informazione hanno un peso. Un peso nella vita delle persone, nei legami, nelle interazioni e un peso nel conoscere, informare e migliorare la quotidianità di chi convive con l’HIV. MSD continua il suo impegno al fianco delle Persone, attraverso l’informazione e l’innovazione per costruire un domani in cui ogni parola abbia un peso che possa rompere il silenzio su questo tema.

Per maggiori informazioni visita il sito di campagna

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Campagne

Da oggi live la campagna in occasione del mese di sensibilizzazione sul Citomegalovirus

Giugno è il #CMVawarenessmonth, il mese dedicato a sensibilizzare e incrementare la conoscenza del Citomegalovirus, un nemico silenzioso e pericoloso.

10/06/2022

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Il nostro impegno è rivolto a favorire la prevenzione, per tutelare i Pazienti sottoposti a trapianto di cellule staminali poiché le infezioni, come quella da Citomegalovirus, rappresentano una minaccia per il buon esito del trapianto. Soprattutto nei primi 100 giorni, la prevenzione è fondamentale.

Per saperne di più: www.100giorniallalba.it  

IT-NON-07083-W-05/2024

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