Diversità, Equità e Inclusione

Nicoletta Luppi: “Il mio impegno per sostenere le donne leader del futuro”

Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia, ha condiviso i suoi 4 suggerimenti più importanti riguardanti la “carriera al femminile”

29/09/2022

Condividi

Facebook icon

.st0{fill:#00857C;} Twitter icon

Linkedin icon

Email icon

“La cosa migliore che ho fatto per la mia carriera è stata quella di essere una professionista ispirata e impegnata, senza perdere di vista il fatto che la mia missione nella vita è anche quella di essere una madre amorevole, una figlia e una moglie premurosa”.

È così che Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore Delegato di MSD Italia, descrive il suo approccio al lavoro e alla vita. Nicoletta Luppi ha ricoperto per “prima” diversi ruoli all’interno della nostra azienda in Italia: prima donna Informatrice Scientifica del Farmaco (I.S.F.), prima donna Product Manager e poi Marketing Manager, prima donna a capo di una Business Unit e poi Market Access Director e Amministratore Delegato. 

“Grazie a queste esperienze professionali e ai miei obiettivi di vita personale, mi sento in dovere di aiutare altre donne a costruire un contesto in cui anche loro possano eccellere”, ha dichiarato Nicoletta Luppi.

Per aiutarle a proseguire nella loro carriera, Nicoletta Luppi ha condiviso i suoi 4 consigli principali per le donne leader del futuro:

1. Siate fedeli a ciò che siete e siate sicure del valore che apportate all’organizzazione

A tal proposito, Nicoletta Luppi ha detto che ad alcune donne è stato insegnato a preoccuparsi del modo in cui vengono percepite e ad acquisire competenze simili a quelle delle loro controparti maschili per poter competere con successo. “Io ho scelto un approccio diverso. Voglio mostrare alle donne come essere leader senza mai dimenticare ciò che sono. Non è solo la cosa giusta da fare per la società, ma è anche un imperativo economico”.

2. “Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme”

A questo riguardo, ha detto che questa citazione la colpisce molto e ha aggiunto che quando si sostengono gli altri, “si costruisce un ambiente in cui tutti possono eccellere”.

3. Incoraggiate il vostro team ad abbracciare la diversità di genere

“Assicurarsi che le persone comprendano perché una rappresentanza equa o paritaria dei generi nei team porta a prospettive diverse, fondamentali per il successo. Questo aiuterà a creare una cultura in cui tutti si sentano responsabili dei progressi verso la parità di genere”, ha detto Nicoletta Luppi.

4. Sostenete nella società programmi orientati alle donne 

“Trovate le aree che vi interessano e impegnatevi” suggerisce Nicoletta Luppi che è personalmente coinvolta in gruppi che promuovono “la crescita attraverso la diversità”, che generano maggiori opportunità per le donne e in iniziative di attivismo contro le mutilazioni genitali femminili.



Grazie alla leadership e all’impegno di Nicoletta Luppi nello sviluppo delle donne leader e nella diversità di genere, MSD Italia è stata una delle prime aziende a eliminare il divario retributivo di genere – gender pay gap. E c’è di più: le donne in azienda rappresentano oggi il 100% del board, il 60% dell’occupazione totale, il 50% del leadership team, il 74% delle nuove assunzioni e il 70% delle promozioni. Nicoletta Luppi è stata riconosciuta per il suo impegno recentemente da Forbes Italia come una delle ” Top 100 Winning Women in Italy”.

Diversità, Equità e Inclusione

Giornata internazionale dei diritti della donna

La Giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.

08/03/2022

Condividi

Facebook icon

.st0{fill:#00857C;} Twitter icon

Linkedin icon

Email icon

In Italia, sebbene le donne rappresentino il 51% degli abitanti, solo il 49% di loro risulta occupato, a fronte di una media europea del 62%. Dato confermato dalla Relazione sul Bilancio di genere 2020, in cui emerge come, dopo anni di crescita dell’occupazione femminile, la pandemia abbia interrotto questo trend positivo.

In MSD Italia, vogliamo andare contro questa tendenza garantendo una reale equità di genere.

Perché, per noi, andare oltre il pregiudizio è un dato di fatto:

– il 50% del Leadership Team è Donna

– il 59% dei dipendenti è Donna

– il 63% dei nuovi assunti è Donna

– il 63% dei dipendenti promossi è Donna

Diversità, Equità e Inclusione

In MSD Disability diventa Capability

Nel perseguire la nostra missione di salvare e migliorare la Vita delle Persone, abbiamo imparato l’importanza di un ambiente inclusivo.

03/12/2021

Condividi

Facebook icon

.st0{fill:#00857C;} Twitter icon

Linkedin icon

Email icon

Nel perseguire la nostra missione di salvare e migliorare la Vita delle Persone, abbiamo imparato l’importanza di un ambiente inclusivo. Per questo, in MSD, Disability diventa Capability e oggi celebriamo, con orgoglio, la Giornata internazionale delle persone con #disabilità. #WorldDisabilityDay #3dicembre

Diversità, Equità e Inclusione

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

MSD da sempre si schiera in prima linea per contrastare qualsiasi forma di pregiudizio e di discriminazione di genere.

25/11/2021

Share this article

Facebook icon

.st0{fill:#00857C;} Twitter icon

Linkedin icon

Email icon

MSD da sempre si schiera in prima linea per contrastare qualsiasi forma di pregiudizio e di discriminazione di genere. Uniti dobbiamo alzare la nostra voce per far sì che le Donne non siano più vittime di gesti di violenza. INSIEME dobbiamo agire perchè tutto ciò non accada mai più! Lo ripetiamo da sempre e oggi tingiamo i nostri visi e lo urliamo più forte che mai: BASTA VIOLENZA SULLE DONNE!

#25novembre #giornatainternazionale

Diversità, Equità e Inclusione

MSD e LUMSA insieme per l’Orientamento al Futuro

21/10/2021

Condividi

Facebook icon

.st0{fill:#00857C;} Twitter icon

Linkedin icon

Email icon

MSD e l’Università LUMSA hanno in comune un valore fondamentale: l’importanza delle nuove generazioni per il nostro futuro. Per questo motivo, abbiamo messo a disposizione dei figli delle nostre Persone un percorso di orientamento pensato “su misura” dall’ Università LUMSA, con l’obiettivo di aiutarle/i a orientarsi nel mondo del lavoro (e non solo!) e porre le basi per costruire il futuro dei loro sogni.

Perché il futuro è oggi e noi di MSD siamo felici di poter dare il nostro contributo!

Next