MSD for Mothers è un programma avviato nel 2011, su scala globale, con l’obiettivo di ridurre la mortalità materno-infantile e che ha visto un investimento pari a 650 milioni di dollari.
19/05/2023
Condividi
Il programma è in linea con l’obiettivo delle Nazioni Unite di ridurre del 75% il tasso di mortalità materna in 10 anni, che dal 2011 ha aiutato in più di 65 Paesi nel mondo, migliorando l’accesso alle cure.
Alcuni dei risultati raggiunti dal Programma fino ad oggi:
Oltre 30 milioni le Donne raggiunte;
Presenti in 65 Paesi nel mondo;
Partnership con 150 organizzazioni diverse;
Più di 200 iniziative realizzate.
Il progetto viene portato avanti in tutto il mondo con l’intento di formare gli operatori sanitari, supportare le strutture ospedaliere, contribuire all’educazione sanitaria e a dare sostegno alle Donne più vulnerabili, invece in quelli a medio-alto reddito.
MSD e Retake hanno nuovamente unito le forze per il bene della Comunità
25/05/2022
Condividi
In linea con i nostri valori di diversità, equità e inclusione e per promuovere un futuro sicuro, sostenibile e sano, MSD e Retake hanno nuovamente unito le forze per il bene della Comunità.
40 Persone di MSD, in collaborazione con i volontari di Retake e insieme ai magnifici ragazzi di Guscio di Noce, un’associazione che accoglie, educa e valorizza verso percorsi di inclusione sociale, ragazze e ragazzi con disabilità psicosensoriale e autismo, hanno effettuato la pulizia e la raccolta rifiuti sulla pista ciclabile nella zona di Ponte Nomentano a Roma.
Un bel momento trascorso insieme con l’obiettivo di fare del bene per farci del bene!
MSD Italia e le sue Persone al fianco dei profughi ucraini
In aggiunta ai 65 milioni di dollari donati dalla Casa Madre, MSD Italia ha deciso di donare il corrispettivo economico di una o più giornate di ferie per sostenere l’impegno della Comunità di Sant’Egidio a favore dei rifugiati ucraini.
21/04/2022
Condividi
Perché MSD è un’azienda fatta da Persone che hanno a cuore le Persone.
MSD Italia sosterrà un piano di prima accoglienza e assistenza sanitaria di CUAMM Medici con l’Africa dedicato ai profughi ucraini che giungono in Italia.
Un test rapido di screening al Covid-19, indicazioni e contatti utili grazie al servizio di interpreti madrelingua per regolamentare la loro posizione in Italia e la possibilità di effettuare la vaccinazione anti Covid-19 negli HUB preposti al servizio. La Salute e le Persone per noi vengono prima di tutto.
MSD Italia supporterà un piano straordinario per 50 profughi arrivati in Italia dall’Ucraina che troveranno ospitalità, per tre mesi, presso la Comunità di Sant’Egidio.
Il progetto prevede una prima accoglienza per offrire ai rifugiati alloggi, distribuzione di beni di prima necessità e percorsi di integrazione, offrendo sostegno e servizi per facilitare l’inserimento nel contesto sociale, incluso quello scolastico.
Noi, per le Persone, ci siamo sempre e in ogni modo.
In MSD crediamo che solo attraverso un reale spirito di apertura e inclusione possiamo mantenere fede alla nostra missione di migliorare la Vita delle Persone.
26/10/2021
Condividi
Per questo motivo, anche quest’anno abbiamo ospitato l’Unita Mobile di Ema Roma, l’associazione di donatori volontari del sangue che opera presso l’ospedale San Filippo Neri, per permettere alle nostre Persone di poter donare direttamente presso la nostra sede.
MSD Italia partecipa alle iniziative di Retake Roma
Migliorare la vita delle Persone è, per noi, una missione che non si limita a scoprire, sviluppare e rendere disponibili farmaci e vaccini. È, anche, una continua fonte di ispirazione che ci spinge verso l’Equità e l’Inclusione, motivandoci – ogni giorno – a non lasciare mai nessuno indietro.
28/09/2021
Condividi
Migliorare la vita delle Persone è, per noi, una missione che non si limita a scoprire, sviluppare e rendere disponibili farmaci e vaccini. È, anche, una continua fonte di ispirazione che ci spinge verso l’Equità e l’Inclusione, motivandoci – ogni giorno – a non lasciare mai nessuno indietro. Anche quest’anno abbiamo partecipato alle iniziative di Retake Roma contro il degrado ambientale: abbiamo aiutato i volontari dell’associazione a sistemare il muro di cinta e la ringhiera della Scuola di Secondo Grado di Via Dignano D’Istria per creare un ingresso accogliente per tutti i bambini che frequentano la scuola. Regalare un senso di accoglienza ai bambini vuol dire migliorare il nostro futuro. #DiversityandInclusion #PoweredbyInclusion
Il Mectizan Donation Program è la più longeva partnership pubblico-privato del settore farmaceutico.
05/08/2021
Condividi
Il Mectizan Donation Program è la più longeva partnership pubblico-privato del settore farmaceutico, con:
Più di 4,4 miliardi di trattamenti donati dal 1987
Circa 400 milioni di trattamenti approvati annualmente
300 milioni di Persone raggiunte ogni anno dal programma
11 miliardi di compresse donate dal 1987 al 2021
L’oggetto del programma è il contrasto all’Oncocercosi Fluviale, patologia endemica in molti paesi dell’Africa e dell’America latina, causata da un parassita che si trova nelle acque dolci e provoca cecità, sterilità e altre complicanze molto gravi.
Il programma consiste in una donazione di farmaco, l’Ivermectina, la cui scoperta è valsa a William Campbell il premio Nobel per la medicina nel 2015.
Grazie al Mectizan Donation Program, in vigore dal 1987, la malattia è stata eliminata in ben 8 paesi dove era endemica (ultimo in ordine cronologico, il Togo).
Giunge al traguardo la maratona di solidarietà di MSD Italia per supportare Istituzioni, Pazienti e Cittadini durante la fase emergenziale della pandemia.
11/06/2020
Condividi
COVID-19 a tre mesi dall’inizio del lockdown: la prossima sfida di MSD è debellare il virus.
Giunge al traguardo la maratona di solidarietà di MSD Italia per supportare Istituzioni, Pazienti e Cittadini durante la fase emergenziale della pandemia.
Donati complessivamente oltre 2 milioni di euro tra kit per il telemonitoraggio domiciliare, erogazioni liberali e donazioni di giornate lavorative dei dipendenti.
In particolare, i principali “sprint” delle maratona di solidarietà di MSD sono stati:
la donazione, a livello territoriale, di oltre 1.200 kitper il telemonitoraggio, il trattamento e il controllo dei pazienti cronici da remoto per un valore di mercato di 1,5 milioni di euro circa, per consentire la gestione dei pazienti fragili, anziani, cronici e con comorbidità, favorendo il distanziamento fisico (e, quindi, ostacolando la diffusione del virus) e decongestionando le strutture sanitarie impegnate ad affrontare, con tutte le loro risorse ed energie, l’emergenza Coronavirus; la donazione, come si evince dalla cartina allegata, ha riguardato gran parte del territorio nazionale;
la valorizzazione della donazione di 650.000 euro a favore della Croce Rossa Italiana per potenziare le capacità di risposta all’emergenza COVID-19, investendo in tensostrutture allestite per trasformarsi in caso di necessità in ospedali da campo o tende pre-triage;
la fornitura di 80.000 mascherine equamente divise tra la FIMMG, (per consentire visite in sicurezza ai pazienti in visita presso gli studi medici) e i volontari di CittadinanzAttiva (per assistere le persone in difficoltà);
una raccolta fondi di 100.000 mila euro resa possibile grazie alla donazione di giornate lavorative da parte delle Persone MSD e un ulteriore contributo di 40.000 euro da parte della Associazione Lavoratori MSD, attraverso i quali sono stati realizzati sei progetti finalizzati a sostenere, a livello locale, organizzazioni sanitarie e non impegnate nella lotta al COVID-19;
ulteriori donazioni per consentire la dispensazione a domicilio dei farmaci oncologici, per sostenere economicamente le spese dei medici volontari oltre all’acquisto di materiali e dispositivi medici utili alla terapia intensiva;
la realizzazione di una edizione speciale del programma MSD CrowdCaring dedicata alle realizzazione di iniziative nate per rispondere a esigenze che l’emergenza COVID-19 ha creato fra le fasce più fragili della popolazione (persone con disabilità o con patologie respiratorie, donne in attesa, persone senza fissa dimora, vittime di violenze domestiche).
"Negli ultimi tre mesi, il nostro Paese e il mondo intero, hanno dovuto affrontare una sfida epocale e senza precedenti a livello sanitario, sociale ed economico"
Nicoletta Luppi
Presidente e Amministratore di MSD Italia
“Siamo orgogliosi di aver offerto il nostro supporto, fin dal primo momento, con una vera e propria maratona di solidarietà dove tutti hanno dato il loro contributo, comprese le nostre Persone che hanno volontariamente donato oltre 700 giornate lavorative. Ora, proprio come il maratoneta che taglia il traguardo, guardiamo con soddisfazione al percorso fatto e allo sforzo compiuto, ma non ci fermiamo e volgiamo lo sguardo avanti, alla prossima importante e decisiva sfida”.
La prossima sfida per MSD è, infatti, rappresentata dalla ricerca e sviluppo di una risposta efficace alla pandemia COVID-19, attraverso l’identificazione di soluzioni di prevenzione e terapia efficaci e la messa in campo di adeguate risorse per renderle disponibili nel più breve tempo possibile a tutte le Persone che nel mondo ne hanno bisogno.