Innovazione tecnologica e di processo per una migliore assistenza del Paziente oncologico
08/10/2024
Presentati i risultati frutto della partnership tra Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, MSD Italia e la School of Management del Politecnico di Milano
Migliorare l’assistenza al paziente con tumore al polmone, grazie anche al supporto di strumenti innovativi e digitali, come la telemedicina. È questo l’obiettivo del progetto “L’importanza del partenariato pubblico-privato nella gestione del paziente oncologico”, che vede un lavoro congiunto di MSD Italia, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e la School of Management del Politecnico di Milano. Un progetto nato sulla base di una collaborazione fattiva che, dopo la fase di analisi da poco conclusa, entra sempre più nel vivo, proponendosi di innovare i processi organizzativo-gestionali che caratterizzano il percorso di cura del paziente con tumore al polmone.
Questa collaborazione a tre vede MSD Italia – azienda leader nel settore delle Life Sciences – in un ruolo decisivo nella riuscita del progetto, ovvero quello di partner che mette a fattor comune know-how, capacità organizzative e competenze tecnico-scientifiche nella specifica area oncologica, con l’obiettivo di finalizzare la progettazione di un innovativo modello, di grande valore, per ottimizzare la presa in carico e gestione del paziente con tumore al polmone.
“La crescente complessità del contesto sociale, economico e sanitario in cui operiamo e le innumerevoli sfide legate alla salvaguardia della Salute richiedono un approccio sinergico e innovativo che coinvolga il settore pubblico quanto quello privato. La partnership è essenziale per garantire quell’accesso alle cure sempre più completo, equo e di qualità di cui le Persone necessitano. Spinti da questo grande senso di responsabilità, abbiamo dato vita – con la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e il Politecnico di Milano – a una collaborazione virtuosa, fondamentale nella definizione di un processo innovativo capace di migliorare la gestione e la presa in carico del Paziente con tumore al polmone. In un mondo in cui la Salute è una priorità globale, siamo consapevoli che all’investimento in Ricerca&Sviluppo (per il quale primeggiamo tra le aziende farmaceutiche a livello mondiale e anche nel nostro Paese) vadano affiancate collaborazioni strategiche in grado di far fronte alle sfide del futuro per garantire il benessere di tutti”, ha dichiarato Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratrice Delegata di MSD Italia.