Campagne

“Respiro Impatto Zero”: la prima campagna di prevenzione sul tumore del polmone pensata per la Generazione Z

22/06/2023

Condividi

.st0{fill:#00857C;}

Respiro Impatto Zero – Aria nuova nei polmoni della next generation è la prima campagna di prevenzione sul tumore del polmone pensata per la Generazione Z, i nati tra il 1997 e il 2012, veicolata attraverso canali social – Instagram, TikTok, Youtube e Facebook – punto di riferimento per i giovanissimi anche per informarsi e fare ricerche.

L’iniziativa, promossa da MSD Italia in partnership con WALCE – Women Against Lung Cancer in Europe, fa leva sulla sensibilità green dei nativi digitali per informarli sul ruolo del fumo di sigaretta e dell’inquinamento ambientale nell’insorgenza di malattie oncologiche e in particolare del tumore del polmone, che ogni anno registra oltre 2 milioni di casi stimati a livello globale e rappresenta la prima causa di morte per cancro al mondo.

Per incoraggiare la “Gen Z” ad adottare comportamenti sostenibili e salutari in tutti gli aspetti della vita quotidiana, la campagna ha arruolato due ambassador d’eccezione: Pino Insegno, doppiatore e attore, e Martina Socrate, giovane content creator, protagonisti di Una coppia (in)sostenibile, una serie di sketch incentrati sui gap generazionali in termini di prevenzione e sostenibilità e sulla possibilità di superarli anche grazie alla capacità dei giovani di farsi ambasciatori di una nuova sensibilità.

I video-sketch saranno diffusi sui principali canali social e resi disponibili sul sito web della campagna: una vera e propria piattaforma informativa, ricca di approfondimenti su prevenzione, stili di vita e scelte green.

Per scoprire di più e guardare la serie di video-sketch visita il sito www.tumoredelpolmone.it

Reference: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8063897/

IT-NON-09200-W-06/2025